+39 0434 524390 | info@magiaexp.it 

Software ERP personalizzato o software ERP pronto all'uso?

Scelta ERP

 

Software ERP personalizzato sulle esigenze dell'azienda o software ERP dalle funzionalità completamente standard?

Sicuramente questo è uno degli interrogativi che manager, consulenti e imprenditori devono rispondere durante la software selection.

Questa scelta infatti schiera da un lato i sostenitori delle soluzioni standard, dall'altro i sostenitori delle soluzioni personalizzate. I primi puntano su fattori come semplicità ed economicità, mentre i secondi sottolineano l'importanza dell'efficacia e dell'efficienza che le personalizzazioni portano nell'operatività aziendale.

 

PRO E CONTRO DEI SOFTWARE DI TIPO "STANDARD"

Comunemente chiamati "soluzioni pronte all'uso", i software gestionali ERP di tipo standard pongono l'attenzione su fattori come la semplicità di utilizzo per gli utenti e la velocità di implementazione all'interno delle realtà aziendali. 

Guardando l'aspetto economico questa tipologia di soluzioni punta a ridurre al minimo (o vicine allo zero) le personalizzazioni diminuendo così i costi sul preventivo finale alle voci riguardo, ad esempio, manutenzioni, assistenza e aggiornamenti software.

Caratteristiche che vengono messe sempre in luce di questa categoria di software sono l'indipendenza tecnica dal reparto IT, la formazione rapida degli utenti, il know-how che verrà distribuito in maniera omogenea tra tutti gli utilizzatori.    

È innegabile che le "soluzioni pronte all'uso" richiedano un investimento economico inferiore rispetto a soluzioni ERP personalizzate, ma sicuramente non sono soluzioni adatte alle aziende che hanno processi di business articolati e complessi. Per tale motivo solo i software "standard" più avanzati hanno messo a disposizione la possibilità di configurare i moduli che li compongono con un'ampia scelta di parametri in modo da adattarsi (per quanto possibile) alle esigenze richieste dai clienti. 

 

PRO E CONTRO DEI SOFTWARE PERSONALIZZATI

Fattori che spaventano spesso le aziende sono l'implementazione e l'investimento di tempo che richiedono i software ERP personalizzati. Nella pratica il tutto si può raggiungere con successo ed anche in tempi brevi purché si proceda nel modo giusto grazie alla software house che sceglierete.

I software ERP personalizzati sono come un abito realizzato su misura. Come per un abito, dove si devono prendere le misure, scegliere le stoffe e le rifiniture, i software ERP personalizzati sono progettati in base ad una minuziosa analisi della vostra realtà aziendale, sulle sue evoluzioni future con lo scopo di rendere i vostri processi più performanti ed efficienti.

L'ERP personalizzato ricerca il valore dell'azienda cliente ed identifica e migliora i fattori che incidono la produttività di ogni area. Se i processi sono già performanti, l'ERP personalizzato andrà ad integrarsi senza stravolgere l'operatività delle aree aziendali.

Molto spesso capita che rinnovare ERP porti con sè la paura di uno stravolgimento nei processi e all'operatività degli utenti. Grazie ad un'analisi iniziale approfondita, completa e corretta delle esigenze è possibile scegliere di effettuare un passaggio graduale verso la soluzione ERP, partendo dalle funzioni necessarie e immancabili per poi aggiungerne di nuove.

 

Cerchi un sistema ERP integrato adattabile alle esigenze del tuo business? Scegli MagiaEXP!

Contattaci per una consulenza gratuita 

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza sul sito. Continuando la navigazione autorizzi l'uso dei cookie.